top of page

足臨泣 Ashi no rin kyū GB 41




丘墟 kyū kyo Gb-40 in cinese QIUXU GB-40

Il punto Yuan, del canale della cistifellea si trova sull'articolazione della caviglia, nella depressione anteriore e inferiore al malleolo laterale.

Localizzare l'incrocio delle linee tracciate lungo i bordi anteriore e inferiore del malleolo laterale.

Dolore del torace e della regione costale laterale con incapacità di riprendere fiato, sospiro, gonfiore all'ascella, durezza del basso ventre, herpes zoster.

Cefalea unilaterale, arrossamento, gonfiore e dolore agli occhi, ostruzione visiva superficiale, scarsa vista, ostruzione dolorosa della gola.

Vomito, rigurgito acido, malaria con brividi da freddo.

Dolore al collo, brividi e febbre con gonfiore del collo, colpo di vento, paralisi, dolore alla colonna lombare, dolore all'anca, disturbo dell'atrofia e ostruzione dolorosa dell'arto inferiore, crampi e dolore alle gambe, sciatica, dolore del la parte inferiore della gamba, piede cadente, flaccidità della caviglia, gonfiore della caviglia laterale, dolore al polso.

Al Fegato e alla Cistifellea è affidato il fuoco ministeriale che corrisponde all'energia della primavera, della crescita, della forza e del processo decisionale.

In disarmonia, questo fuoco indispensabile tende a divampare, principalmente quando il Fegato e la Cistifellea perdono la loro funzione, il Qi\Ki ristagna e si trasforma in fuoco. Il fuoco viene attirato nel canale della cistifellea nel suo insieme e in particolare sale verso l'alto fino alla testa. Qiuxu GB-40, il punto sorgente\yuan del canale della cistifellea, è indicato quando c'è calore e Qi\Ki stagnante in varie porzioni del canale - che causa distensione, dolore, arrossamento o gonfiore della testa, degli occhi, del collo , gola, ascelle e addome, distensione e dolore del torace e della regione costale laterale con sospiri e incapacità di riprendere fiato.

Qiuxu GB-40 è anche indicato quando il calore e l'umidità si combinano, dando origine a sintomi di calore umido che affliggono la cistifellea o il canale come colecistite e herpes zoster. Se il calore o il calore umido del Fegato e della Cistifellea invadono trasversalmente lo Stomaco, compromettendone la funzione discendente, possono verificarsi vomito e rigurgito acido.

In questo senso Shaoyang è il perno o cerniera tra l'esterno e l'interno. Qiuxu GB-40 è stato a lungo utilizzato per la malaria cronica, un classico esempio di malattia in cui il fattore patogeno entra nel corpo e si deposita nell'intermezzo tra esterno e interno. L'alternanza di febbre e brividi riflette la battaglia tra il qi corretto e il qi patogeno. Quando predomina il qi corretto ed è in grado di lottare con l'agente patogeno, c'è febbre, e quando predomina il qi patogeno ci sono brividi. Qiuxu GB-40, il punto di origine yuan del canale shaoyang del piede, viene scelto per regolare il canale shaoyang ed espellere l'agente patogeno, specialmente quando predominano i brividi.

Combinzioni più frequenti:

Ostruzione visiva superficiale: Qiuxu GB-40 e Tongziliao GB-1 .

Dolore della regione costale laterale: Qiuxu GB-40 e Zhongdu GB-32 (Grande Compendio).

Pienezza del torace e regione costale laterale che si irradia all'addome: Qiuxu GB-40, Xiaxi GB-43, Xia-juxu ST-39 e Shenshu BL-23 (Grande Compendio).

Dolore lancinante al petto: Qiuxu GB-40 e Fenglong ST-40 (formule dei mille ducati).

Tensione del torace e della schiena con sensazione di gonfiore al torace: Qiuxu GB-40 e Jingqu LU-8 (formule dei mille ducati).

Gonfiore nella zona di HT-1 Jiquan\kyoku sen, brividi e febbre, gonfiore del collo: Qiuxu GB-40 e Shenmai BL-62 (formule dei mille ducati).

Gonfiore dell'ascella: Qiuxu GB-40, Yangfu GB-38 e Zulinqi GB-41 (Grande Compendio).

Deliri maniacali: Qiuxu GB-40 e Xiajuxu ST-39 (formule dei mille ducati).

Qiuxu GB-40 è in grado di trattare i disturbi dell'arto inferiore nel suo complesso ed è spesso impiegato in combinazione con punti come Julia0 GB-29, Huantiao GB-30 e Yanglingquan GB-34 - È specificamente indicato per il dolore all'anca,

sciatica, crampi e dolore alle gambe, disturbo da atrofia, ostruzione dolorosa (soprattutto dell'articolazione della caviglia), caduta piede e flaccidità o gonfiore della caviglia.

Crampi ai tendini: Qiuxu GB-40 e Jinmen BL-63 (Cento sintomi).

Dolore all'anca: Qiuxu GB-40, Huantiao GB-30 e Yanglingquan GB-34 (Grande Compendio).

Flaccidità delle gambe: Qiuxu GB-40, Yanglingquan GB-34, Chongyang ST-42 e Taichong LR-3.


足臨泣 Ashi no rin kyū Gb-41 - ZULINQI GB-41

Punto ruscello e legno del canale della cistifellea.

Si trova ella depressione distale alla giunzione del 4a e 5a ossa metatarsali, sul lateralelato del tendine di m. estensore lungo delle dita (ramo al mignolo).

estensore lungo delle dita

Zulinqi GB-41 Diwuhui GB-42

per trovarlo chiedere al paziente di aprire il mignolo per contrarre il muscolo estensore lungo delle dita che è il più prominente. Fai scorrere un dito da Xiaxi GB-43 verso la caviglia, lungo l'intercapedine tra il quarto e il quinto metatarso finché non passa sopra questo ramo nella significativa depressione immediatamente al di là del tendine.

Dolore della regione costale laterale, pienezza del torace con incapacità di riprendere fiato, qi ribelle con dispnea, ostruzione dolorosa toracica, dolore della fossa sopraclavicolare, inversione del controflusso dei quattro arti, scrofola, gonfiore dell'ascella, enuresi , malaria.

Mal di testa, cefalea unilaterale, vento contrario, vertigini, vertigini visive, dolore dell'occipite, dolore del vertice, dolore del canto esterno, arrossamento, gonfiore e dolore agli occhi, lacrimazione, secchezza oculare, sordità e tinnito , propensione a rosicchiare la lingua e la guancia, gonfiore della regione sottomandibolare e della guancia, gonfiore di Tianyou TE-16, mal di denti. Distensione e dolore del seno, ascesso mammario, disturbi mestruali, inibizione delle mestruazioni.

Dolore all'anca, dolore alla parte inferiore della gamba, ostruzione dolorosa fissa, dolore vagante, gonfiore e dolore dei piedi, dolore e contrazione delle dita dei piedi, gonfiore e dolore del dorso dei piedi, tutti i disturbi dei piedi.

Zulinqi GB-41 è un punto indispensabile per diffondere il qi del Fegato, soprattutto quando la stagnazione del qi si manifesta lungo il corso del canale della Cistifellea, e questa azione è alla base di tutte le indicazioni di questo punto. Sebbene la causa principale della stagnazione del qi del fegato sia emotiva, può manifestarsi sia con sintomi fisici che con cambiamenti emotivi. Zulinqi GB-41 tratta principalmente i sintomi fisici della stagnazione del qi del fegato, vale a dire distensione, pressione e dolore lungo il canale della cistifellea nel torace, testa, occhi, seno, regione costale laterale e ascella.

Il flusso regolare del qi del fegato assiste l'ascesa e la discesa del qi di tutti gli zangfu. Se il qi del fegato ristagna nella regione del torace, quindi, può ostacolare la discesa del qi del polmone e impedire una respirazione regolare. Oltre alla pienezza del torace, all'ostruzione dolorosa del torace e alla dispnea, può esserci incapacità di riprendere fiato. Questo sintomo, che può essere descritto dal paziente come una sorta di mancanza di respiro, è più una consapevolezza anormale del respiro accompagnata da una sensazione che i Polmoni non possono essere riempiti adeguatamente.

Se la stagnazione del qi del fegato si trasforma in fuoco del fegato, o se il fuoco del fegato consuma successivamente lo yin e porta all'innalzamento dello yang del fegato, il fuoco o lo yang possono ascendere alla testa lungo il canale della Cistifellea (occipite, regione temporale e orecchie) o il canale del fegato (vertice) e causare dolore, vertigini.

Ostruzione interna dell'occhio: Zulinqi GB-41, Jingming , tinnito o addirittura sordità. Sebbene Zulinqi GB-41 sia molto usato nella pratica clinica moderna per il mal di testa unilaterale, in particolare con Waiguan TE-5 e specialmente per il mal di testa associato al ciclo mestruale, è interessante notare che tutti i principali riferimenti classici devono dolore occipitale e dolore del vertice.

Zulinqi GB-41 è indicato come uno degli "otto metodi terapeutici". In questa descrizione dell'applicazione degli otto punti confluenti dei vasi straordinari per interessare specifici sintomi e aree del corpo, Zulinqi GB41 è indicato per i disturbi degli occhi. Il Fegato si "apre" negli occhi e i canali divergenti di Fegato, Cistifellea e Cistifellea si connettono tutti con l'occhio. Quando il fuoco del fegato o lo yang del fegato si alzano per disturbare gli occhi, o il calore del vento esterno entra nel canale del fegato, secchezza, arrossamento, gonfiore e dolore agli occhi, specialmente al canto esterno, o vertigini visive. Zulinqi GB-41, come suggerisce il nome (Foot Governor of Tears), è un punto importante per regolare il fluido nell'occhio e trattare queste condizioni.

BL-1, Tongziliao GB-1 e Hegu L.I.-4 (Grande Com-pendio).

Lacrimazione a freddo: Zulinqi GB-41, Jingming BL-1, Fengchi GB-20 e Wangu Si-4 (Grande Compendio).

Lacrimazione: Zulinqi GB-41, Baihui DU-20, Yemen TE-2, Houxi SI-3, Qiangu SI-2 e Ganshu BL-18 (Grande Compendio).

Sordità: Zulinqi GB-41, Jinmen BL-63 e Hegu L.l.-4 (Canzone dei punti).

Digrignamento dei denti: Zulinqi GB-41 e Guangming GB-37 (formule Mille ducati).

Gonfiore dell'ascella: Zulinqi GB-41, Yangfu GB-38, Diwuhui GB-42, Weiyang BL-39, Shenmai BL-62 e Tianchi P-l (Formule Mille ducati).

Gonfiore dell'ascella: Zulinqi GB-41, Qiuxu GB-40 e Yangfu GB-38 (Grande Compendio).

l Grumi a sciabola dell'ascella: Zulinqi GB-41, Yuanye GB-22, Zhigou TE-6 e Waiguan TE-5 (supplemento illustrato).

Scrofola: Zulinqi GB-41, Shaohai HE-3, Tianchi P-l, Zhangmen LR-13, Zhigou TE-6, Yangfu GB-38, GB-21 e Shousanli L.I.-10 (Grande Compendio)

Gonfiore della fossa sopraclavicolare Quepen ST-121: Zulinqi GB-41, Shangyang L.I.-1 e Taixi KID-3 (Grande Compendio).

Zulinqi GB-41 è il punto di confluenza del vaso cintura Dai Mai.

vaso che cinge la vita e lega il Chong mai al Ren mai e Rene, Fegato e Milza, tutti canali che influenzano il ciclo mestruale. Inoltre, il canale primario della cistifellea discende attraverso la regione del torace, il canale del tendine della vescica GB si collega al seno e i capezzoli sono attribuiti al canale jueyin Fegato. Zulinqi GB-41 è particolarmente utilizzato quindi in situazioni in cui il fegato qi stagnazione altera la regolarità del ciclo mestruale, e soprattutto per i sintomi di qi stagnante.

Dolore al cuore: Zulinqi GB-41, Jueyinshu BL-14 e Shenmen HE-7 (Supplemento della vita).

Ostruzione dolorosa al petto e dolore al cuore: Zulinqi GB-41 e Tianjing TE-10 (Supplemento della vita). Pienezza del torace: Zulinqi GB-41 e Yangjiao GB-35 (Supplemento della vita).

Pienezza dell'addome e della regione costale laterale: Zulinqi GB-41, Yanglingquan GB-34 e Shanglian L.I.-9 (Grande Compendio).

Dolore al seno e mal di testa che precedono il periodo mestruale. Zulinqi GB-41 è indicato anche per l'ascesso mammario ed è combinato in una moderna prescrizione con Guangming GB-37 per fermare l'allattamento. Dopo la puntura, viene applicata la moxibustione sui punti per dieci minuti.

La stagnazione del qi del fegato può compromettere la circolazione regolare

di fluidi con conseguente loro condensazione in catarro, o può trasformarsi in fuoco che brucia e condensa la fluidi corporei che portano alla formazione di catarro. Zulinqi l Mestruazioni inibite: Zulinqi GB-41, Sanyinjiao GB-41 è indicato quando si combinano catarro e qi stagnante per formare gonfiore e noduli nel collo, seno e

ascella io. Gonfiore del seno nelle donne: Zulinqi GB-41 e Shaoze SI-1 (Moxibustione Divina).

Ascesso mammario: Zulinqi GB-41, Xiajuxu ST-39, Zusanli ST-36, Xiaxi GB-43, Yuji LU-10, Weizhong BL-40 e Shaoze SI-1 (Grande Compendio).

Infine, Zulinqi GB-41 viene utilizzato per il gonfiore e il dolore dei piedi (soprattutto il dorso) e il dolore e la contrazione delle dita dei piedi. Secondo l'indagine sui punti lungo i canali, Zulinqi GB-41 è adatto a “tutti i disturbi dei piedi”.

e Sanyinjiao W-6 (Mille formule Ducut).

Per fermare l'allattamento: Zulinqi GB-41 e Guangming GB-37.


俠谿 kyō kei Gb-43 in cinese XIAXI

punto fonte Ying del canale della cistifellea.

Si trova tra il quarto dito e il mignolo, 0,5 cun prossimalmente al margine della pelle.

Secondo il classico Nanjing i punti ying-spring sono indicati per "calore nel corpo". Il canale della cistifellea attraversa i lati della testa, entra nell'orecchio e si connette con l'occhio. Xiaxi GB-43, il punto fonte del canale della cistifellea, è indicato per il calore del fegato e della cistifellea che risale lungo il canale fino alla testa e provoca sintomi come mal di testa, vertigini, sordità, tinnito, dolore all'orecchio, arrossamento e dolore del canto esterno e prurito agli occhi. È interessante notare che, sebbene sia molto usato per il mal di testa unilaterale nella pratica clinica moderna, il mal di testa non è menzionato nelle indicazioni dei Classici di riferimento .

Utile comunque per i seguenti casi con le seguenti combinazioni:

Sordità: Xiaxi GB-43, Ermen TE-21, Fengchi GB-20, Tinghui GB-2 e Tinggong SI-19 (Grande Compendio).

Dolore della regione sottomandibolare che causa acufene e difficoltà di udito: Xiaxi GB-43, Wangu SI-4, Yanggu SI-5, Jianzhen SI-9 e Zuqiaoyin GB-44 (formule dei mille ducati).

Gonfiore della regione sottomandibolare con trisma: Xiaxi GB-43 e Yanggu SI-5 (Cento sintomi). Gonfiore e noduli a sciabola dell'ascella: Xiaxi GB-43, Yangfu GB-38 e Taichong LR-3 (formule dei mille ducati).

Ascesso, ulcerazione e gonfiore del seno: Xiaxi GB-43 e Tianxi TE-18 (formule dei mille ducati). Dolore e durezza dell'ipogastrio: Xiaxi GB-43 e Daimai GB-26

Dolore della parte laterale del ginocchio: Xiaxi GB-43 e Yanglingquan GB-34 (formule dei mille ducati).

I cinque tipi di emorroidi: Xiaxi GB-43, Weizhong BL-40, Chengshan BL-57, Feiyang BL-58, Yangfu GB-38, Fuliu KID-7, Taichong LR-3, Qihai REN-6, Huiyin REN-1 e Changqiang DU-1 (Grande Compendio)


足竅陰 ashi no kyō Gb-44 in cinese Zuqiaoyin

- Si dice che il nome di Zuqiaoyin GB-44 (Portale Yin del Piede) si riferisca alla sua capacità di curare le malattie degli organi di senso associati ai cinque zang, vale a dire: occhi (Fegato), orecchie (Reni), lingua (Cuore), bocca (milza) e naso (polmone). In effetti, le indicazioni classiche compaiono per tutti questi tranne il naso. A questo proposito, Zuqiaoyin GB-44 sulla parte inferiore del corpo rispecchia Touqiaoyin GB-11 (Portale Yin della testa) situato nella parte superiore del corpo.

Zuqiaoyin GB-44 è il punto Jing-pozzo, e quindi il più distale, del canale della cistifellea. Secondo il Ling Shu “per le malattie della testa selezionare "punti dai piedi”.


Zuqiaoyin GB-44 è stato a lungo citato da numerose fonti classiche per disturbi dovuti al fuoco della cistifellea che si alza per disturbare la testa, o il calore del vento esterno che attacca la testa, dando origine a sintomi come mal di testa, mal di testa con agitazione, sordità improvvisa, vertigini, occhi rossi gonfi e doloranti e ostruzione dolorosa della gola. Essendo un punto terminale e quindi più dinamico del canale, è particolarmente indicato quando queste condizioni sono gravi e acute.

Il Nan Jing afferma che i punti Jing-pozzo trattano la “pienezza sotto il Cuore”. Mentre la regione "sotto il cuore" si riferisce specificamente all'apice dell'epigastrio, come molti dei punti Jing-pozzo, Zuqiaoyin GB-44 tratta la stagnazione e la pienezza in tutta la regione del torace. Quando il qi del fegato ristagna nel torace e nella regione costale laterale ci possono essere distensione e dolore. Zuqiaoyin GB-44 è anche il punto metallo del canale della Cistifellea e il suo utilizzo è stato enfatizzato in classici come il Classico Sistematico di Agopuntura e Moxibustione e il Gran Compendio di Agopuntura e Moxibustione per il dolore della regione costale laterale con tosse e incapacità a riprendere fiato. Il canale divergente della cistifellea si collega al cuore, e il legno è la "madre" del fuoco. Il fuoco della Cistifellea, quindi, può facilmente trasmettersi al Cuore e sconvolgere lo spirito (malattia della madre che colpisce il bambino). In comune con molti dei punti Jing-pozzo, Zuqiaoyin GB-44 è efficace per calmare lo spirito e come altri punti Jing-pozzo dei piedi (es. Lidui ST-45 e Yinbai SP-1) per trattare disturbi del sonno come insonnia e incubi.

Dolore lancinante alla testa con incapacità di muoversi: Zuqiaoyin GB-44 e Qiangjian DU-18 .

Sordità: Zuqiaoyin GB-44 e Guanchong TE-1 (Ling Shu).

Ostruzione dolorosa alla gola, lingua arricciata e secchezza delle fauci: Zuqiaoyin GB44, Guanchong TE-1 e Shaoze SI-1 (formule dei mille ducati).

Assenza di sudorazione: Zuqiaoyin GB-44, Fuliu KID-7, Quze P-3, Yuji LU-10, Shaoze SI-1, Shangxing DU-23, Ququan LR-8, Kunlun BL-60 e Xiaxi GB-43 (Grande Compendio).

Contrazione e incapacità di estendere il braccio e il gomito: Zuqiaoyin GB-44 e Shousanli L.I.-10 (formule dei mille ducati).


*** A Manual of Acupuncture - Peter Deadman , Mazin Al-Khafaji.


185 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page