TECNICHE COMPLEMENTARI 

Ecco alcune delle tecniche che inseriamo all’interno della nostra formazione sotto forma di seminari tematici, complementari all’insegnamento di una medicina integrata tra quella Orientale e quella Occidentale.

 

SOTAI

Il Sotai è un sistema di riequilibrio psicofisico attraverso la percezione e la consapevolezza del corpo. E’ una terapia giapponese sviluppata dal medico Keizo Hashimoto (1897-1993) che mira a recuperare il giusto equilibrio strutturale del corpo raggiungendo uno stato ottimale di salute fisica e mentale. Questa terapia si basa sul concetto che il corpo umano è un'architettura dinamica il cui funzionamento non ha errori quando si mantengono sani gli standard di vita.

 

MOXA

La moxibustione è una metodica  della Medicina Tradizionale Cinese che consiste nel bruciare artemisia essiccata su punti particolari del corpo, simulando le tecniche di agopuntura attraverso la diffusione del calore e senza alcuna infissione dell’ago. Essa svolge un ruolo importante nei sistemi medici tradizionali di Cina, Tibet, Giappone, Corea, Vietnam e Mongolia. Il nome della specie di erba Artemisiavusata per produrre Moxa è “ài” o “àicǎo” (艾), (艾草) in cinese e “yomogi” (蓬) in Giapponese. I nomi cinesi per la moxibustione sono “jiǔ” (灸) o “jiǔshù” (灸 術); i giapponesi usano gli stessi caratteri e li pronunciano come “kyū” e “kyūjutsu”. In coreano la lettura è “tteum” (뜸). Il folclore coreano attribuisce lo sviluppo della moxibustione al leggendario imperatore Dangun.

I nostri corsi di moxa comprendono un’introduzione alle metodiche cinesi e giapponesi e delle lezioni di approfondimento per utilizzare i vari stili di moxibustione.

 

COPPETTAZIONE

La coppettazione è una tecnica che consiste nel creare un'aspirazione locale sulla pelle con l'applicazione di coppe riscaldate o in cui l’effetto sottovuoto viene dato da una pompetta. L’azione di suzione della coppetta favorisce il passaggio di sangue e linfa dando respiro ai tessuti sottostanti, perciò la coppettazione si configura come una tecnica efficace tanto in campo estetico quanto in campo sportivo. La sua pratica si verifica principalmente in Asia ma anche in Europa orientale, Medio Oriente e America Latina. Le tecniche di coppettazione possono prevedere coppette fisse, mobili o miste, a seconda del tipo di tecnica e dell’esigenza della persona.

I nostri corsi di coppettazione comprendono un’introduzione alle metodiche classiche e delle lezioni di approfondimento per utilizzarne i vari stili.

superbi moxa coni.png