Shigeru Onoda

Il Japan Shiatsu College ha affidato l’incarico di diffondere lo Shiatsu in Occidente al maestro Shigeru Onoda.

Nato in Giappone, si è laureato al Japan Shiatsu College nell'aprile 1981, dove ha imparato lo Shiatsu direttamente dal maestro Tokujiro Namikoshi. Dopo essersi diplomato come terapista Shiatsu e aver sostenuto l'esame di stato che gli ha concesso la licenza per praticare in Giappone (licenza n. 2787 del Ministero della Salute del Giappone), si è dedicato allo studio e alla ricerca per adattare questa terapia alle esigenze e alla costituzione del corpo occidentale, nominando questo approccio Aze Shiatsu (si è infatti trasferito in Spagna dove ha fondato la Escuela Japonesa de Shiatsu a Madrid).

Ha poi creato (e presiede) il Namikoshi Shiatsu Europe, un ente che regola e standardizza la formazione dello Shiatsu a livello europeo. L’obiettivo del maestro Onoda di diffondere lo Shiatsu a livello internazionale è stato così ampiamente centrato, divenendo un punto di riferimento nel mondo, non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Canada.

Il maestro Onoda è responsabile della formazione degli studenti del terzo livello della scuola di Madrid e del corso post-laurea (Jyuku), supervisiona più volte l'anno gli studenti delle altre scuole e dei livelli inferiori e tiene regolari seminari al quartier generale della scuola giapponese JSC di Tokyo.

21551673_1800953203278345_73719899169037