top of page

Kyo & Jitsu 虚 & 実 - Vuoto e Pieno


Kyo e jitsu hanno la stessa relazione tra loro di in e yoh (yin e yang in Giapponese), e allo stesso modo i loro significati varieranno a seconda di dove si manifestano e di altri criteri.

Il carattere kyo, ( in cinese虚 xu, vuoto): kyo significa 'primario', 'vuoto', e, in termini di costituzione fisica, 'debolezza'. Una volta determinato questo stato, per metterlo in pratica nella malattia dobbiamo determinare in quale parte del corpo si verifica questo stato di "vuoto".


Il carattere jitsu, (in cinese 実 shi, pieno), significa pienezza, sazietà: in termini di costituzione fisica, forza e potenza. Al momento di una malattia, una volta diagnosticato il jitsu, dobbiamo determinare in quale posizione del corpo si verifica questa "pienezza".


Alcuni esempi secondo il Kanpo:


Conformazione esterna vuota 表虚証 Hyoh kyo shoh. Ci sono brividi, di due tipi - kan, (freddo malvagio) e o fuh, (vento malvagio), un polso che è fuh, (fluttuante) e jyaku, (debole), mal di testa, spalle rigide e sudorazione spontanea - chiamiamo questa condizione hyoh kyo shoh.

Per tonificare questa debolezza (per riempire il vuoto) dobbiamo usare: combinazione di cannella, o una sua modifica.


Conformazione interna vuota 裏虚証 Ri kyo shoh. C'è un addome molle che manca di forza con diminuzione dell'appetito e diarrea, o in alternativa fuku man, (addome completo), con nausea e vomito. Quando il polso è mento, (affondato) e jyaku, (debole), lo chiamiamo ri kyo shoh. Questo vuoto sarà tonificato da farmaci che riscaldano e costruiscono l'interno, come: combinazione di vitalità; combinazione di ginseng e zenzero; e combinazione di aconito, zenzero e liquirizia.


Conformazione Esterno pieno 表実証 Hyoh jitsu shoh. Ci saranno brividi, sia - kan che o fuh, mal di testa, un focolaio di febbre senza sudorazione spontanea, un poldo fu, (fluttuante) e kin, (stretto), chiamiamo questa condizione pienezza all'esterno , Hyoh jitsu shoh. Per indurre la sudorazione, vengono utilizzate ricette come la combinazione ma huang, e la combinazione Pueraria, .


Conformazione esterna completa

裏実証 Ri jitsu shoh,

Ci sarà fukuman (l'addome completo), costipazione, patina giallo della lingua, lamentele di sete e un polso mento (affondato), e jitsu, (pieno); chiamiamo questa condizione pienezza all'interno, ri jitsu shoh.

Purganti come la combinazione principale di Bupleurum, e la combinazione principale di rabarbaro, , vengono utilizzati per drenare l'interno.

Tuttavia, il ri kyo shoh, , interno vuoto shoh a volte si mostrerà simile alla pienezza addominale e costipazione, ma l'addome mancherà di elasticità e la forza diminuirà con gli impulsi bi e jyaku, (debole) , rispettivamente.

Dobbiamo quindi tonificare il ri kyo shoh con la combinazione di vitalità; combinazione di ginseng e zenzero, ; combinazione aconito, zenzero e liquirizia, ; o formule simili, come sopra indicato.

Prendi nota di questo punto perché la peritonite cronica, le stenosi intestinali e condizioni simili causano anche gonfiore addominale e costipazione e la loro origine è il ri kyo shoh.


Conformazione esterno vuoto interno pieno 表虚裏実証 Hyoh kyo ri jitsu shoh,

Ci saranno costipazione, gonfiore addominale, addome robusto e pieno mento, (affondato) e jitsu, (pieno), polso, tutto come nell'interno shoh completo: ri jitsu shoh, . Qui, se accompagnato da o kan, (male da freddo), è l'hyoh kyo ri jitsu shoh. Prima curiamo il kyo esterno con la combinazione di cannella, , e poi il jitsu interno con la combinazione di rabarbaro maggiore, .


Esterno interno conformazione vuota 表裏虚証 Hyoh ri kyo shoh,

Ci sarà o kan, (male da freddo), con febbre e dolori muscolari. Ci possono essere fino a dieci feci acquose con cibo non digerito al giorno. Sia l'interno che l'esterno sono kyo (vuoto). Curare prima il kyo interno con la combinazione di aconito, zenzero e liquirizia, quindi il kyo esterno con la combinazione di cannella.

125 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page