top of page

Il Punto BL62

Aggiornamento: 14 dic 2020


Il Punto BL62 (in Giapponese Shim Myaku in Cinese Shenmai 申脈, "vaso che si estende", oppure Yang Qiao 陽蹺 "sollevare lo yang, muovere lo yang" o ancora Gui Lu 鬼路, “strada del fantasma") è localizzato a circa mezzo pollice al di sotto del malleolo peroneale.


È il punto di apertura del Canale straordinario Yang Qiao Mai e l’intersezione tra esso e il Canale di Vescica urinaria (Tai Yang del piede). Da questo punto lo Yang Qiao Mai si estende in direzione craniale, ed è per questo che una delle interpretazioni del nome del punto riguarda il "muovere lo yang".


Situato nella depressione al margine inferiore del malleolo, nell'effetuare la pressione si raggiunge il bordo superiore dei tendini del muscolo peroneo lungo la cui azione è quella di abdurre e pronare il piede e collaborare alla flessione plantare, si premono inoltre il muscolo peroneo breve, il nervo cutaneo dorsale laterale del piede e l'origine della vena safena parva.


Inoltre fa parte di un ristretto gruppo di punti che può essere trattato durante la gravidanza per gestire il mal posizionamento del feto, stimolandolo a muoversi allo scopo di facilitare il parto.


BL62 è uno dei tanti punti direttamente trattati dallo stile Aze Shiatsu, che ne prevede la digitopressione nel contesto del trattamento di tutta la regione laterale del calcagno e della caviglia. Lo stato di salute delle caviglie è fondamentale perché i piedi rappresentano il nostro vincolo con il terreno e sono il principale punto di sostegno della colonna e di tutto il corpo. Inoltre, i piedi possono essere visti come le radici del nostro albero: più sono forti ed in salute, più tutto il corpo starà meglio.

326 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page