top of page

La valutazione nello Shiatsu

Aggiornamento: 14 dic 2020



Nello shiatsu, come in altre terapie manuali, valutazione e trattamento vengono eseguiti contemporaneamente. Durante l’esecuzione delle sequenze l’operatore è chiamato infatti a esaminare costantemente i segmenti corporei sottoposti al proprio tocco, ricercando informazioni che possono essere utilizzate per migliorare l’efficacia del trattamento, che a sua volta permetterà di ottenere nuove informazioni, instaurando così un circolo virtuoso.


La palpazione (Setsu Shin 切診) consiste nell’utilizzare i palmi delle mani o i polpastrelli delle dita per percepire le tensioni corporee e le densità presenti nelle diverse zone anatomiche del paziente. Un'attenta palpazione cercherà quali sono le aree o i punti che manifestano sensazioni particolari, insolite, fastidiose o dolorose, testando la risposta elastica dei tessuti, la loro rigidità e la loro lassità.


Un esempio di palpazione molto utile dal punto di vista di raccolta delle informazioni sullo stato di salute del paziente è quella della colonna vertebrale, eseguita esercitando una pressione perpendicolare ai tessuti e valutando la risposta elastica della schiena: le aree meno responsive saranno quelle più soggette a rigidità e per tanto andranno trattate con maggior attenzione.


Per completezza, oltre al Setsu Shin 切診, l'analisi valutativa Shindan 診断 racchiude altri metodi di raccolta delle informazioni:

Bo Shin (望診) valutazione tramite la prima impressione e l’osservazione

Bun Shin (聞診) valutazione tramite l’ascolto dei suoni

Mon Shin (問診) valutazione tramite le domande

Do shin (動診) valutazione tramite il movimento

122 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page