top of page

Il Punto SP4


Il punto Sp4 (公孫 Kō Son - Gõng Sūn) è conosciuto per essere il punto di apertura del canale Chong Mai ed è il punto Luo (connessione) del canale di Milza con Stomaco.


La spiegazione del nome del punto trae origine dalla storia: i cinesi dividono la loro storia antica in epoche, associando a ciascuna di esse uno dei Cinque Movimenti (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua). Durante la fase Terra, che va dal 2697 al 2597 a.C., La Cina era governata dall'Imperatore Giallo Huángdì (il giallo è colore associato alla Terra). Il nome della famiglia dell'Imperatore Giallo era "Gõng Sūn". Gõng è infatti visto come il "nonno" (Canale principale), il suo ramo Sūn come il "nipote" (vaso di collegamento - Luo).


Essendo il punto di collegamento tra l'organo e il viscere della loggia Terra (Milza e Stomaco), Sp4 è importante per la fase Terra del corpo tanto quanto è stato importante l'Imperatore Giallo per la fase Terra della storia della Cina.


In alcune scuole giapponesi questo punto viene indicato per le infiammazioni alla gola, bronchiti ed altri problemi respiratori (come l'asma) o sintomi come il naso che cola. Alcuni agopuntori lo impiegano anche per trattare i dolori del ginocchio e viene spesso usato anche come supporto nel trattare disturbi cardiaci. Clinicamente viene interpretato come un punto contrapposto a Sp3 (太白 Tai Haku - Taibai).


La neuroanatomia di questo punto comprende una innervazione superficiale: nervo peroniero superficiale (radice L4).


Una sindrome di particolare interesse trattata con Sp-4 è il Jiao Qi o Zu Qi (腳氣, Jiao Qi - Qi della Gamba/足 氣, Zu Qi - Qi del piede): è un disturbo caratterizzato da intorpidimento, dolore, debolezza e gonfiore o atrofia della gamba o del piede a causa dell'accumulo di un agente patogeno. Può presentarsi in varie forme di carenza o eccesso di umidità, secchezza, calore o freddo, sia esogeni che endogeni. Un possibile esempio è il piede d'atleta (infezione fungina del piede).


Le forme umide comportano come sintomo più comune il gonfiore, mentre le forme di eccesso possono essere causate da invasioni esterne di fattori climatici o da un'eccessiva indulgenza alimentare. Le forme da vuoto invece sono solitamente dovute a carenze dietetiche.

277 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page