Anmo 按摩 - Tuina 推拿

Il Tuina 推拿, è una forma di massoterapia cinese, è uno dei quattro pilastri principali della medicina tradizionale cinese. Sebbene molto antico, è relativamente nuovo, o moderno.

Il Tuina risale al 3000 a.C. circa, questo lo rende l'antenato di quasi tutte le forme di massaggio e di lavoro sul corpo che esistono oggi, dallo shiatsu, alla riflessologia, alla chiropratica, all'osteopatia e oltre.

Si differenzia da altre forme di massaggio perché pone un'enfasi specifica sul fattore medico, come il trattamento di malattie specifiche legate agli organi interni, o anche al sistema muscolo-scheletrico.

Diventare un praticante di Tuina non è un compito facile. È della massima importanza padroneggiare la teoria e la pratica della medicina cinese, con una conoscenza dettagliata della medicina moderna, in particolare l'anatomia, la fisiologia e la patologia.

Le primissime tecniche di massaggio sono nate istintivamente per alleviare il dolore e ritrovare la libertà mentale. Nei tempi antichi, la medicina e le credenze soprannaturali erano inseparabili, mentre gli sciamani furono i primi medici.

Durante la dinastia Zhou (700–481 a.C.), la medicina cinese chiamava il massaggio "An Wu" 按务. All'incirca in quei primi tempi il massaggio divenne noto come Anmo 按摩. Gli antichi scoprirono infatti che An 按 (premendo) potevano fermare il dolore e l'emorragia e con Mo 摩 (sfregamento) potevano alleviare dolore e ridurre il gonfiore.

Il famoso Dr Bian Que 扁鹊 (dal 401 a.C. al 301 a.C.), combinò il massaggio e l'agopuntura. Nel famoso libro di medicina Huang di neijing 黄帝内经 (Medicina interna dell'Imperatore Giallo) durante la dinastia Qin (221–207 aC) la terapia di massaggio era chiamata Moshou 摸 手 (sfregamento delle mani).

Il dottor Zhang Zhong Jing 张仲景 (142–220 dC) applicò i principi e l'uso di unguenti a base di erbe nella massoterapia per aumentare gli effetti terapeutici. Questo processo era chiamato Gao mo 膏 摩 (massaggio con unguento).

Hua Tuo 华佗, il primo chirurgo registrato dalla storia Cinese, menziona Gao mo come metodo per espellere i fattori patogeni.

Durante le dinastie Sui (589–618 d.C.) e Tang (618–906 d.C.), il dipartimento di massoterapia fu fondato all'interno dell'Ufficio dei medici imperiali e la pratica e l'insegnamento della massoterapia cinese erano fiorenti. In quel tempo vennero promossi il trattamento del massaggio e gli insegnamenti clinico teorici per gli studenti.

Al tempo del dottor Sun Si Miao 孙思邈 (590–682 dC). La massoterapia cinese iniziò a diffondersi in altri paesi.

A quel tempo la Cina aveva enormi influenze culturali sul mondo civilizzato e diffuse cultura, scienza e medicina in altri paesi, tra cui Corea e Vietnam, e attraverso la Via del commercio della seta verso le terre arabe.

In Giappone, nel 702 d.C. lo studio del massaggio divenne obbligatorio per tutti gli studenti di medicina.

Durante la dinastia Ming 13 (1368-1644 d.C.) la massoterapia prese il nome di Tuina dal nome di due delle manipolazioni più comuni e in parte perché il termine "Anmo" era diventato associato alla prostituzione.

Durante la dinastia Qing 清代 (1644-1912 d.C.), il Tuina continuò a svilupparsi, ma all'inizio del XX secolo la medicina tradizionale cinese iniziò a soffrire molto. La medicina moderna promossa dalle forze coloniali venne introdotta in Cina e la MTC ad un certo punto era quasi scomparsa.

Tra il 1912 e il 1948, i medici cinesi formati in Giappone tornarono in Cina e raccomandarono l'abolizione della MTC. Tale proposta fu respinta all'Assemblea Nazionale dei Medici a Shanghai il 17 marzo 1929, quindi questo giorno viene ricordato ogni anno e celebrato come la Giornata dei medici cinesi.

Mao Ze Dong fino al lungo marzo del 1934-1935 era contro la MTC, ma a causa di cure mediche, farmaci, ecc. Insufficienti, i medici della MTC tornarono utili, ottenendo risultati sorprendenti nei trattamenti di soldati feriti e malati.

Durante la Repubblica Popolare Cinese dal 1948 furono fondate nuove Università di MTC.

Nel 1956, il primo corso di formazione ufficiale di Tuina fu aperto a Shanghai.

Nel 1974 i dipartimenti di formazione di Tuina erano stati istituiti in tutta la Cina. Nel 1987 è stata istituita l'Associazione nazionale cinese di Tuina.

84 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti