83750465_10218692266710164_2084597823478

MARCO SUPERBI

Maestro Tuina ADO-Uisp e Docente FISTQ (Federazione Scuole Tuina e Qigong)

Shiatsupractor -  Escuela Japonesa de Shiatsu del Maestro Shigeru Onoda.

Formazione professionale

• 1991 – 1993 allievo del Dott. Lee Jingtang nei corsi di Dianxue Anmo Liaofa, TaijiQuan, QiGong.

• 1995 – 1998 corso professionale del Dott. Zheng Yuenrang, prof. dell’Università di Guanzhou (Canton) presso l’Istituto Kuan di Milano

• Certificato in “Massaggio Tradizionale Cinese”.

• Certificato in "Fitoterapia tradizionale Cinese"

• certificato in  "Moxa - Coppettazione - Guasha"

• Dal 1999 assistente ai corsi di Tuina del dott. Zheng Yuenrang.

• Dal 2001 Operatore e Docente F.I.S.T.Q – Federazione Italiana Scuole Tuina Qigong.

• Dal 2004 partecipa ai corsi seminariali annuali del M° Andy Harrop e della Maestra Kiiko Matsumoto su: KIIKO MATSUMOTO TREATMENT STYLE.

• 2005 corso monografico presso il CRESO di Bologna,

•  “Tecniche ad energia muscolare secondo il metodo Mitchell” tenuto dal DO mROF. Patrick Guillaume di Parigi.

• 2009 Maestro Tuina ADO-UISP.

• 2010 Approfondimento di Neigong Tuina con il Maestro Wang Zhi Xian, di Shanghai.

• Dal 2011 – Rolling Program – Kiiko Matsumoto Treatment Style – College of Integrated Chinese Medicine – Reading – UK.

• 2012 corso intensivo al Toyo Medical College di Osaka – Giappone - con i maestri:

• Matsumoto Hiromi Sensei  – diagnosi addominale.

• Tsuyoshi Shimamura Sensei – allievo del maestro Nagano - Pulsologia.

• Hideo Shinma Sensei – moxa stile Fukaya.

• Tomoko Sasaki Sensei– shonishin pediatrica.

• 2015 Corso Intensivo di Sotai Ho – presso Akatoki An center di Kyoto – Japan.

• 2015 Aggiornamento intensivo presso la clinica di Tsuyoshi Shimamura Sensei. Oita Japan.

• Dal 2017 allievo del maestro Shigeru Onoda - per Shiatsu Namikoshi e Aze Shiatsu e Sotai-ho.

• 2018 Koshi Balancing & Sotai con Jeffrey Dann Sensei

• 2019 Istruttore Namikoshi Shiatsu Europa - NSE - INS2019/17

• 2020 Shiatsupractor certificato -  Escuela Japonesa de Shiatsu de Madrid - Unica Scuola Europea riconosciuta del Japan Shiatsu College di Tokyo

Convegni e Seminari a cui ho partecipato come relatore:

• 2003 Relatore al primo convegno nazionale F.I.S.T.Q. Firenze

• 2004 Relatore al secondo convegno nazionale F.I.S.T.Q. Roma

• 2008 partecipa come relatore al convegno nazionale di Riflessologia plantare FIRP, con la relazione: “TAO e Riflessologia “.

• 2013 convegno Fisieo – in qualità di rappresentante regionale OTTO “Le discipline orientali si integrano nel tessuto sociale”

Pubblicazioni:

• Nel 2000 Autore del libro “Anmo – Tuina – Il tocco sapiente dell’antica Cina”. Ed Cet. Torino.

• Maggio 2010 articolo “l’energia dello stomaco si ribella verso l’alto” – Rivista Reflessologia Oggi – anno XXIV – numero 1 maggio 2010

• Marzo 2011 articolo “Xiao Chuan l’allergia respiratoria” – Rivista Reflessologia Oggi – anno XXIV – numero 1 marzo 2011

• 2012 – co-autore insieme a Mauro Massaro; del libro: StretQIng – “L’arte di allungarsi, tra oriente e occidente” edizioni Tecniche Nuove – Milano.