Cos'è lo Shiatsu?

Lo Shiatsu指圧 (指 shi, "dito" e 圧 atsu, "pressione" = “pressione attraverso le dita”) è una tecnica terapeutica giapponese che deriva dall' Anmo cinese, detto in giapponese Anma 按摩, ma possiede un’origine antichissima: nasce infatti dal “Te-ate” (che significa “porre le mani” o “contatto delle mani” in giapponese). Quando ci facciamo male, la prima cosa che solitamente facciamo è portare le mani sulla zona colpita nel tentativo di ridurre il dolore. Questo comportamento è il “te-ate”: al giorno d’oggi tale termine viene utilizzato per qualsiasi pratica medica. Un poema giapponese risalente a più di 2000 anni fa racconta del primo medico giapponese, il leggendario Sukunahikona-kami, che era ritenuto in grado di guarire le persone col solo tocco delle sue mani.

 

Il Ministero della Salute giapponese definisce lo Shiatsu come "un trattamento che, applicando delle pressioni con i pollici e i palmi delle mani su alcuni punti specifici, corregge le irregolarità, mantiene e migliora la salute, contribuisce ad alleviare alcuni disturbi (dolori, stress, nervosismo, ecc), attivando così la capacitò di auto-guarigione del corpo umano”.

 

Lo Shiatsu basa il suo trattamento su una valutazione visiva e palpatoria che guida la modalità con cui vengono effettuate le pressioni e gli allungamenti. Inoltre, il grande vantaggio (nonché una delle caratteristiche principali dello Shiatsu) è che la “diagnosi” e il trattamento vengono eseguiti contemporaneamente, poiché l’uno supporta l’altro.

 

Lo Shiatsu contribuisce a correggere ciò che nel corpo ha perso il proprio equilibrio, indipendentemente dalla causa; squilibri causati da cattive abitudini posturali, traumi, lesioni o stress e alcune patologie, sia di origine organica che emotiva. Ad esempio, è molto indicato per lesioni sportive, lombalgia, sciatica, dolore alla schiena e al collo, emicrania, distorsioni, tendiniti, problemi digestivi o circolatori, insonnia, ansia; inoltre regola il sistema nervoso autonomo, funge da supporto prima e dopo la gravidanza, ecc.

 

Lo Shiatsu è ritenuto ufficialmente una disciplina sanitaria in Giappone a partire dal 1957 grazie agli sforzi e alla determinazione del maestro Tokujiro Namikoshi, fondatore del Japan Shiatsu College di Tokyo, il quale fece riconoscere ufficialmente questa tecnica come terapia sanitaria da parte del Governo e del Ministero della Salute giapponese.

Contattaci

SCUOLA GIAPPONESE DI SHIATSU

Tel. +39 348 802 9204 - +39 366 259 9575
Email: markosuperbi@gmail.com

© 2020 www.scuolagiapponesedishiatsu.com - markosuperbi@gmail.com - 3488029204 - Via Costamagna 14 - 12045 - Fossano (CN)